Galleria in pillole |

Un piccolo assaggio delle illustrazioni in mostra presso la Sala Espositiva al Piano Terra della Biblioteca Civica di Pordenone in Piazza XX Settembre, provenienti da Le Immagini della Fantasia 39° di Sarmede, con opere di artisti internazionali tratte da albi anche inediti.

Giochiamo con l'arte |

Il gioco è lo strumento per eccellenza attraverso il quale il bambino apprende, cresce, sperimenta sé stesso e scopre il mondo.

La Melarancia sin dalla prima edizione ha voluto conferire al gioco un ruolo fondamentale all’interno del percorso espositivo e della proposta didattica, facendo avvicinare in maniera dinamica e ludica le bambine e i bambini al mondo dell’illustrazione e dell’albo illustrato.
L’équipe multidisciplinare della rassegna fiabaliberatutti! ha strutturato e organizzato la visita alla mostra utilizzando il gioco come risorsa per veicolare l’attenzione sulle opere esposte, le tecniche, gli elementi, i particolari che daranno ulteriori spunti di riflessione e sperimentazione per il laboratorio seguente.
Si è scelto inoltre di realizzare alcuni giochi in formato virtuale per facilitare il passaggio dalla visita alla mostra al laboratorio creativo-espressivo proposto.

Caccia al particolare

Con le illustrazioni in mostra di:
Francesca Dell’Orto:
Cenerentola, Charles Perrault, Edizioni Arka, 2020
La balada de Mulán, Mónica Rodríguez Suárez, Editorial Luis Vives, 2020
Raperonzolo, Jacob e Wilhelm Grimm, Edizioni Arka, 2020

Martina Tonello:
Case nel mondo, Mariapaola Pesce, Martina Tonello, ElectaKids, 2018

Invitiamo le bambine e i bambini ad osservare le immagini e a prestare la giusta attenzione a tutti i dettagli delle opere che compongono il percorso di mostra.
Cerchiamo all’interno di esse particolari, pezzetti, colori, forme, individuiamo tutti le tracce che ci vengono chieste!
Saranno pezzettini di luoghi? Foglie? I giochi dei bambini? Dettagli di protagonisti delle nostre storie?
Tra le opere e soprattutto dentro i disegni, aguzziamo la vista e come i più abili investigatori, andiamo alla ricerca della traccia più nascosta!

Richiedi il codice per giocare contattando la cooperativa Melarancia al numero 0434-27419 oppure scrivi una mail a: fiabaliberatutti@melarancia.it

Pinacoteca bambina |

Questo spazio è tuo!
Per tutto l’anno puoi inviarci le foto della tua città fantastica (un disegno, un modellino, un assemblaggio con materiali diversi e chi più ne ha più ne metta). Ricordati di indicare il tuo nome, l’età, il titolo dell’opera, dati che verranno pubblicati assieme alla foto.

Invia a: fiabaliberatutti@melarancia.it

Partner |

Contatti |

  • Indirizzo

    Cooperativa Melarancia
    Viale Dante n°19
    33170 Pordenone

  • Telefono & E-mail

    Tel. 0434.27419
    fiabaliberatutti@melarancia.it

  • Orari Ufficio

    Lunedì | Giovedì: 8.30-18.00
    Venerdì: 8.30-17.00
    Chiuso il week-end

  • Fiabaliberatutti!

    09.04 > 15.05.2022
    Biblioteca Civica
    Piazza XX Settembre, Pordenone